Il romanzo a pezzi. Benito Pérez Galdós: Tristana (1892) e l’urgenza del Modernismo
A Novel in instalments. Benito Pérez Galdós: Tristana (1892) and the Urgency of Modernism
Parole chiave:
Galdós, teoria del romanzo, realismo, modernismo, città, Theory of the Novel, Realism, Modernism, CityAbstract
Benito Pérez Galdós, forse più di quanto non sia dichiarato dalle biografie, vive l’intensa avventura ottocentesca ma, soprattutto, ne sperimenta e coglie ogni movimento culturale. Tristana, come tutti gli ultimi suoi romanzi di fin-de-siécle, ne è testimonianza, in una vivace rappresentazione consapevole che assomiglia a una dichiarazione di poetica.
Benito Pérez Galdós, perhaps more than is indicated by the biographies, lives the intense nineteenth-century adventure but, above all, of it he experiences and he picks every cultural movement. Tristana, as all his latest novels of fin-de-siécle, is evidence of this, in a lively conscious representation that appears a declaration of intent.