Sentire e pensare: i tormenti della poesia filosofica di Antero de Quental

Feeling and thinking: the anguishes of Antero de Quental’s philosophical poetry

Autori

  • Barbara Gori Università di Padova

Parole chiave:

poesia portoghese, suicidio, sentimento, ragione, alter ego, Portuguese poetry, Suicide, Reason, Emotion, Alias

Abstract

Antero de Quental (1842-1891) è considerato uno dei massimi poeti portoghesi della seconda metà dell’Ottocento. Non solo, ma in patria è, a ragion veduta, famoso e venerato anche come filosofo oltre che come uomo politico. La sua opera, sia essa poetica che filosofica, non può infatti prescindere da questa sua doppia natura e oscilla, in un movimento continuo e costante, tra la naturale disposizione poetica del sentire e la voluta e ricercata disposizione filosofica del pensare, tra sentimento e ragione, tra immagine e parola; elementi che finiscono per essere parti integranti della comunione tra il Poeta che Antero è per indole e il Filosofo che Antero vuole essere per scelta. Ed è proprio questo connubio simbiotico ciò che, ancora oggi, rappresenta uno dei principali aspetti dell’originalità del suo percorso artistico. Un connubio inscindibile che si può definire, senza timore di esagerare, vitale, ma che Antero sente e vive, tuttavia, in modo contraddittorio e tormentato, come in una lotta sfiancante; un equilibrio precario, quello tra questi due diversi impulsi del suo spirito, che Antero riesce a mantenere solo con grande sforzo e sofferenza e a cui infatti deciderà poi, razionalmente, di mettere fine. E lo farà con quelli che sono tre “crimini”: l’omicidio del Poeta per mano del Filosofo, il suicidio del Filosofo – che diversamente da quanto teorizzato non può vivere senza il poeta da sempre suo portavoce, suo mediatore e suo alter ego – e il suicidio dell’Uomo Antero che, una volta scomparsi i suoi compagni di vita e rimasto ormai solo, non può che seguirne lo stesso tragico destino. 

Antero de Quental (1842-1891) is considered one of the most important nineteenth-century Portuguese poets. Nonetheless, in his country, he is famous and appreciated also as a philosopher and as a politician. For this reason, all his works, either poetic or philosophic, reflect this double nature which makes him continuously waver between feeling (a natural poetic disposition) and thinking (an intentional philosophic disposition), between emotions and reason, images and words. All these elements become part of the relation between the Poet that Antero is for temperament and the Philosopher that Antero aims to be. This symbiotic mixture is still considered one of the most original aspects in his artistic life. It is an indissoluble and “vital” bond that, however, Antero lives and feels in a contradictory and tormented way. Thus, Antero can preserve this shaky balance between these two impulses of his soul only with great effort and suffering and, for this reason, he will finally decide to end this duality. He will do it through three supposed “crimes”: the murderer of the Poet by the Philosopher, the suicide of the Philosopher –who cannot live without the poet, as he has always been his spokesman, his mediator, his alter ego– and the suicide of the Man Antero who, without his life companions, finds himself alone and cannot do anything but follow the same tragic destiny of them.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-05-06

Fascicolo

Sezione

FUERA DE RUTA