“La muerte toma siempre la forma de la alcoba”. Eros e forma in Gacela del amor imprevisto e Diván del Tamarit di Federico García Lorca

“La muerte toma siempre la forma de la alcoba”. Eros and Form in Federico García Lorca’s Gacela del amor imprevisto and Diván del Tamarit

Autori

  • Francesco Fava Università IULM, Milano

Parole chiave:

Federico Garcia Lorca, Divan del Tamarit, Gacela del amor imprevisto, analisi del testo, poesia spagnola contemporanea, Text Analysis, Spanish Contemporary Poetry

Abstract

L’articolo è un’analisi di Gacela del amor imprevisto, poesia d’apertura della raccolta Diván del Tamarit, di Federico García Lorca. Il testo viene analizzato nelle sue componenti metriche e foniche, stilistiche e retoriche, tematiche e simboliche. L’esame di questi diversi livelli testuali è finalizzato all’individuazione di un modulo compositivo che sarà poi ricorrente nell’intera raccolta, caratterizzata da una relazione dialettica tra eros e forma e da una personale riformulazione in chiave disforica di temi e motivi della tradizione lirica di tema amoroso.

This paper in an analysis of Gacela del amor imprevisto, the opening poem of the collection Diván del Tamarit, by Federico García Lorca. The text is examined in its metrical and phonetic, stylistic and rhetorical, thematic and symbolic features. The analysis of these textual levels is aimed at identifying a composing model, which will recur in the whole collection, characterized by a dialectic relationship between eros and form and by a personal, dysphoric revisit of themes and subjects of the traditional love lyric.

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Pubblicato

2016-05-29

Fascicolo

Sezione

ARRIBOS