En mármol engastada siempre undoso: l’isola (dell’amore) nella Soledad segunda di Góngora

En mármol engastada siempre undoso: the (love) Island in Góngora’s Soledad segunda

Autori

  • Giulia Poggi Università di Pisa

Parole chiave:

Soledades, isola, Camões, eros, politica, Island, Politics

Abstract

L’articolo esamina tre passi della Soledad segunda di Góngora corrispondenti a tre momenti del soggiorno del peregrino nell’isola del vecchio pescatore. Dopo aver descritto la forma e il contenuto dell’isola attraverso l’esame di due metafore (una delle quali erroneamente interpretata da García Lorca) e la loro possibile relazione con i modelli della tradizione epica (in particolare l’isola che Venere prepara per Vasco de Gama nel IX libro dei Lusíadas di Camões), analizza il ruolo che vi gioca, in coppia con Venere, Cupido. Condotta sulla base di un confronto dialettico con la prima parte del poema, tale lettura segna una continuità della trama amorosa che lo percorre. Trama che, strettamente intrecciata a quella “politica”, si conclude nel momento in cui il peregrino abbandona l’isola. 

This article examines three passages of Góngora’s Soledad segunda corresponding to three different moments of the day spent by the peregrino on the old fisherman’s island. After describing the form and content of the island through the analysis of two metaphors (one of them wrongly interpreted by García Lorca) and its possible links with the pattern of the epic tradition (particularly the island arranged by Venus in Camões Lusiadas), the paper highlights the role played by Cupid along with Venus. This interpretation, carried out in order to underline a dialectic comparison with the first part of the poem, confirms the importance of love in the plot. This erotic plot, closely entwined with the “political” one, runs through the whole poem as an element of continuity breaking off only when the peregrinoleaves the island.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-05-12

Fascicolo

Sezione

RUMBOS. Isole (spazi fisici, simbolici e mentali della distanza, della marginalità e della progettazione remota)