Desencuentro con il cinema: le esperienze cinematografiche di Luis Sepúlveda

A Disagreament with Cinema: Luis Sepúlveda's Cinematic Experience

Autori

  • Rinaldo Vignati Università di Bologna

Parole chiave:

Luis Sepúlveda, Cinema, Francisco Coloane, Intertextuality, Intermediality

Abstract

Come molti altri scrittori latinoamericani, il cinema ha avuto un’importanza notevole nella formazione culturale di Luis Sepúlveda. Le sue esperienze come cineasta si limitano però a tre titoli: la sceneggiatura di Tierra del fuego di Miguel Littin, la regia di Nowhere e del documentario Corazón verde. Altri progetti furono annunciati ma non completati. L’articolo intende esaminare il ruolo che il cinema ha nell’opera di questo scrittore e analizzare i tre film citati, studiando le loro relazioni intertestuali con i testi letterari dello scrittore cileno. Nel paragrafo conclusivo, l’articolo si interroga sulle ragioni per le quali, malgrado l’interesse per il cinema e il desiderio di impegnarsi attivamente in questo campo, l’esperienza cinematografica di Sepúlveda si sia limitata a pochi titoli di limitato successo.

As with many other Latin American writers, cinema had considerable importance in Luis Sepúlveda’s cultural formation of. However, his experiences as a filmmaker are limited to three films only: the screenplay of Tierra del fuego by Miguel Littín, the direction of Nowhere and the documentary Corazón verde. Other projects have been announced but never completed. This article aims to examine the role that cinema plays in the work of this writer and to analyze his three films, investigating their intertextual relationships with the Chilean writer’s literary production. In the last section, the article questions the reasons why, despite his interest in cinema and the desire to actively engage in this field, Sepúlveda’s cinematographic experience of has been limited to a handful of scarcely successful titles.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-24

Fascicolo

Sezione

FUERA DE RUTA