“La zona milagrosa que abarca el ojo del aparato”. Spettatorialità del sé in Locura y muerte de Nadie, di Benjamín Jarnés

“La zona milagrosa que abarca el ojo del aparato”. Self-spectatorship in Benjamín Jarnés's Locura y muerte de Nadie

Autori

  • Rosa Schioppa Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Parole chiave:

Benjamín Jarnés, Cinema and Literature, prosa nueva, Metropolization, Technomorphic Society

Abstract

Il presente contributo aspira a elaborare una lettura critica del capitolo “Las dos muchedumbres” del romanzo Locura y muerte de Nadie (1929; 1937), di Benjamín Jarnés (Codo, 1888 - Madrid, 1949). Si intende analizzare il procedimento narrativo dell’autore alla luce delle considerazioni teoriche sviluppate in Cita de ensueños (Figuras del cinema), una raccolta di saggi di estetica e di critica cinematografica pubblicata dallo stesso Jarnés nel 1936. Obiettivo del lavoro è mostrare in che modo l’elemento cinematografico viene utilizzato per formulare alcune considerazioni sul disorientamento derivante dai mutamenti nella percezione del sé all’inizio del Novecento, nell’ambito della ‘metropolizzazione’ e della società ‘tecnomorfa’.

This paper aims to elaborate a critical reading of the chapter “Las dos muchedumbres” of the novel Locura y muerte de Nadie (1929; 1937), by Benjamín Jarnés (Codo, 1888 - Madrid, 1949). The intention is to analyze the author’s narrative technique in the framework of the theoretical considerations developed in Cita de ensueños (Figuras del cinema), a collection of essays on aesthetics and film criticism published by Jarnés himself in 1936. The main objective of this work is to show how the cinematographic element is used to formulate some considerations on the disorientation resulting from the changes in the perception of the self at the beginning of the 20th century, in the context of ‘metropolization’ and the ‘technomorphic’ society.

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Pubblicato

2023-07-24

Fascicolo

Sezione

ARRIBOS