Sulla rivista

Focus e ambito

Orillas è una rivista annuale di classe A (ANVUR 2018) dell’Università di Padova. Il suo obiettivo è pubblicare articoli di ricerca inediti scritti da specialisti di letteratura spagnola, letteratura ispanoamericana, teoria e critica letteraria, linguistica spagnola, filologia ispanica, storia della lingua spagnola, storia della traduzione e storiografia linguistica. La rivista ospita le seguenti sezioni: Rumbos, monografico dedicato, ogni anno, ad un tema letterario o linguistico; Astilleros, specifica per contributi vari di tema linguistico; Anclas, altro contenitore aperto in cui ci si occupa di letteratura spagnola e ispanoamericana classica; Arribos, dedicata alla letteratura moderna e contemporanea; Fuera de ruta, aperta a conributi ‘misti’ di storia, cultura, arte, cinema, musica…, relativi all'ambito iberico; Diario de a bordo, con recensioni e rassegne bibliografiche.

Politiche delle sezioni

RUMBOS: Accetta proposte,  indicizzato, peer reviewed (orillas editorial board and double blind).
ASTILLEROS:  Accetta proposte,  indicizzato,  peer reviewed (orillas editorial board and double blind).
ANCLAS:  Accetta proposte,  indicizzato,  peer reviewed (orillas editorial board and double blind).
ARRIBOS:  Accetta proposte,  indicizzato,  peer reviewed (orillas editorial board and double blind).
FUERA DE RUTA:  Accetta proposte,  indicizzato,  peer reviewed (orillas editorial board and double blind).
DIARIO DE A BORDO:  Accetta proposte,  indicizzato,  peer reviewed (orillas editorial board).

Processo di peer review

Orillas sottopone i contributi ricevuti a un processo di double blind peer review interna e esterna al comitato di redazione.  Il comitato di redazione valuta preventivamente gli articoli ricevuti per garantire la rilevanza, la qualità e l’impatto sulla disciplina delle proposte.

Il processo di peer review è tracciato sul portale OJS a partire dal n. 11(2022) della rivista. I record relativi ai fascicoli precedenti sono disponibili su richiesta presso gli archivi della Redazione.

Politica di open access

Orillas è una rivista open access che sottoscrive the Budapest Open Access Initiative (BOAI) (http://www.budapestopenaccessinitiative.org/) e “permette a ciascuno di leggere, scaricare, copiare, trasmettere, stampare, cercare o creare link ai testi integrali di questi articoli, scorrerli automaticamente per indicizzarli, passarli come dati a un programma o usarli per qualsiasi altro fine legittimo, senza ulteriori barriere finanziarie, legali o tecniche se non quelle connesse all’accesso a internet. In questo contesto, le restrizioni alla riproduzione e alla distribuzione e il diritto d’autore dovrebbero servire esclusivamente a garantire agli autori il controllo sull’integrità delle loro opere e il diritto a essere riconosciuti e citati correttamente”. 

Licenza

Orillas  è una rivista pubblicata con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

Informativa sul copyright

Gli autori e le autrici mantengono il copyright sui propri contributi, garantendo a chiunque la possibilità di scaricare, riusare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare i materiali pubblicati da Orillas, con la sola condizione che siano correttamente citati l’autore e il titolo della rivista. Non è necessario richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore o alla redazione della rivista. In caso di uso da parte degli autori del materiale pubblicato su questa rivista per altre pubblicazioni, deve constare che la prima pubblicazione è avvenuta su Orillas

Indicizzazione
Orillas è indicizzata in: Latindex (catálogo), MLA International BibliographyMIARROADDOAJANVUR Rivista Scientifica Classe A,  Scopus

Articles and submissions processing charges (APC)

Orillas  non richiede agli autori il pagamento di Article Processing Charges (APC) o submission charges.

Politiche di pubblicazione e etica editoriale