La presenza animale in Merlín e familia di Álvaro Cunqueiro

The Animal Presence in Álvaro Cunqueiro’s Merlín e familia

Autori

  • Rachele Fassanelli Università di Padova

Parole chiave:

Álvaro Cunqueiro, narrativa galega, realismo magico, animali, metamorfosi, Galician Narrative, Magical Realism, Animals, Metamorphosis

Abstract

La narrativa breve di Álvaro Cunqueiro, a cominciare da Merlín e familia del 1955, è stata additata fin da subito dalla critica come esempio primigenio di realismo magico europeo. Al di là di questa e simili etichette identificative, spesso generiche quanto opinabili, l’armoniosa sintesi fra piano della realtà e piano della fantasia, fra raffinata erudizione e cultura popolare, è qualità saliente della poetica dell’autore galego, campione ineguagliabile nel tessere i dati empirici, verificabili, coi fili della sua personale immaginazione. Tale continua commistione di quotidiano e meraviglioso si riverbera perfettamente nel mondo animale messo in scena nel suo primo romanzo e di esso il presente articolo intende porre in luce funzioni, tipologie e caratteristiche.

Critics have designated the short novels by Álvaro Cunqueiro, starting from Merlín e familia (1955), as a primordial example of European magical realism. Beyond such tags, often general and debatable, the harmonious synthesis between reality and fantastic, refined erudition and popular culture, is an important property of the poetics of the Galician writer, who is a master at weaving empirical, verifiable elements with the threads of his personal imagination. The animal world of Cunqueiro’s first novel perfectly reflects this constant mixture of quotidian and marvellous: this paper aims precisely to highlight roles, typologies and features of those animals.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-05-29

Fascicolo

Sezione

RUMBOS. Forme vive: animalità e cultura