A singolar tenzone: i duelli con le spade tra Cervantes e Bolaño, passando da Ercilla e Marías

A singolar tenzone: Sword Duels from Cervantes to Bolaño, through Ercilla and Marías

Autori

  • Antonio Candeloro Universidad Católica San Antonio de Murcia

Parole chiave:

Miguel de Cervantes, Alonso de Ercilla y Zúñiga , Javier Marías , Roberto Bolaño , romanzi cavallereschi

Abstract

L’articolo si propone di analizzare le scene dei duelli con le spade in rapporto alla tecnica della suspense già ampiamente utilizzata nei libros de caballerías. A partire dalla famosa interruzione della singolar tenzone tra Don Quijote e il biscaglino tra il cap. 8 e il cap. 9 della Prima Parte del Quijote (1605) e, dopo un cenno alla decennale interruzione tra il canto XXIX della Seconda Parte e il canto XXX della Terza Parte dell’Araucana (1578-1589), si analizzerà la scena della spada di Bertram Tupra in Tu rostro mañana (2002-2007) di Javier Marías, per concludere con il duello sulla spiaggia tra lo scrittore Arturo Belano e il critico letterario Iñaki Echavarne ne Los detectives salvajes (1998) di Roberto Bolaño. L’obiettivo è paragonare queste diverse scene di duelli per constatare come la presenza della stessa spada crei e contribuisca ad adottare diverse tipologie di suspense all’interno degli universi narrativi succitati.

This article aims to analyze the scenes of the duels with swords in relation to the suspense technique already widely used in the chivalric romances. Starting from the famous interruption of the singolar tenzone between Don Quijote and the biscayan between chap. 8 and chap. 9 of the First Part of the Quijote (1605) and, after a commentary upon the ten-year interruption between canto XXIX of the Second Part and canto XXX of the Third Part of the Araucana (1578-1589), we will analyze the scene of Bertram Tupra’s sword in Javier Marías’s Tu rostro mañana (2002-2007), to conclude with the duel on the beach between the writer Arturo Belano and the literary critic Iñaki Echavarne in Roberto Bolaño’s Los detectives salvajes (1998). The goal is to compare these different duel scenes to see how the presence of the same sword creates and contributes to the adoption of different types of suspense within the various narrative universes mentioned above.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-07

Fascicolo

Sezione

Caballeresca y reescrituras (siglos XIX-XXI) (coords. Elisabetta Sarmati y Amy Bernardi)